Un 2023 da record per le spese militari

Dopo l'incontro durante il Festival della Pace con la giornalista Maria Elena Scandaliato, Danilo Amadei riflette sull'utilizzo nel mondo di oggi di tipi di armamenti, che sono stati in diverso modo messi al bando dai trattati internazionali, e che comportano costi umani e sociali enormi.
Festival della Pace 2023

Un 2023 da record per le spese militari

Articolo Vita Nuova Danilo Amadei

(Fonte: Vita Nuova)



PER APPROFONDIRE

Spotlight RAI

Spotlight. La guerra infinita. Le conseguenze dell'uranio impoverito in Serbia

La guerra infinita. Le conseguenze dell'uranio impoverito in Serbia, di Maria Elena Scandaliato, inchiesta sul disastro ambientale e sanitario dei bombardamenti Nato del 1999

di Maria Elena Scandaliato per Rainews24 | Stagione 2022/23

Servizio bomba nucleare

LA TERZA BOMBA NUCLEARE

L' accusa del veterano di guerra americano Jim Brown che sostiene che nel 1991, durante la prima guerra del golfo, fu fatta esplodere un bomba nucleare di cinque chilotoni, tra la città di Bassora e il confine con l'Iran.

di Maurizio Torrealta per Rainews24 | 24 OTTOBRE 2008

Ranucci Piazza Pulita

Uso di bombe al fosforo bianco da parte degli Usa in Iraq 

"Così scoprimmo l’uso delle armi al fosforo degli USA su Falluja" Lo scoop che dimostrò l’utilizzo di “un’arma molto controversa. Il fosforo è un agente chimico. E questo è vietato dalla convenzione di Ginevra”

Sigfrido Ranucci a Gregorio Romeo per La7Attualità | 23 MARZO 2023

Fallujah

Fallujah. La strage nascosta

L'indagine documenta le prove dell'uso di armi chimiche e l'uso indiscriminato della violenza contro i civili da parte delle forze militari statunitensi nella città irachena di Falluja durante l'offensiva del novembre 2004.

 Sigfrido Ranucci e Maurizio Torrealta per Rainews24 |8 NOVEMBRE 2005

Salto di Quirra, la mattanza del Poligono. Cento morti sospette, tumori, deformità

Istituita nel 1956, l'area militare situata nel Sarrabus, in Sardegna, è una piccola industria che dà lavoro a soldati, civili, tecnici. Ha ospitato sperimentazioni belliche e addestrato soldati di tante nazionalità. Migliaia di esplosioni di missili terra aria e anticarro - pure i famigerati Milan francesi che rilasciavano torio radioattivo - hanno provocato conseguenze letali su uomini, animali e territorio.

Domenico Fiordalisi, capo della procura di Lanusei, ha indagato sulla vicenda. Venti persone (tra cui 7 generali) sono finite sotto inchiesta per aver nascosto il disastro ambientale...CONTINUA A LEGGERE


 

design komunica.it | cms korallo.it