Se vuoi la pace, prepara la pace

Se vogliamo preparare la pace, dobbiamo aprire il dialogo con le giovani generazioni, che hanno sete di comprendere il mondo. Ce l'ha dimostrato Carlo Cefaloni, negli incontri con le scuole del Festival della Pace 2023 e ce lo insegna anche Pasquale Pugliese, esperto di educazione sulla nonviolenza, intervento nel webinar di MCE - La RASSEGNA STAMPA e Le FOTO
I Giovani per la Pace

Se vuoi la pace, prepara la pace

Foto Cefaloni, incontro scuole Foto Cefaloni, incontro scuole


Carlo Cefaloni, giornalista di Città Nuova e insignito del premio Colomba d'Oro per il giornalismo di Pace 2023, è stato ospite di Casa della Pace e Comune di Parma, all'interno del Festival della Pace 2023, dove ha incontrato circa 400 studenti delle scuole superiori, in 3 incontri distinti, nelle mattine del 21 e 22 Novembre 2023. Cefaloni si è soffermato sul tema “SE VUOI LA PACE, PREPARA LA PACE. Resistere all’egemonia dell’economia che uccide, nel tempo del riarmo”.

La sua relazione ha riguardato l’intreccio tra le politiche, che promuovono e giustificano scelte di guerra e gli interessi economici, soprattutto quelli delle industrie delle armi, sempre maggiori nel panorama del nostro paese. Il giornalista ha illustrato i tempi che stiamo vivendo con efficaci immagini e con dati ben aggiornati e inconfutabili. Ha parlato anche di scelte di pace e di non violenza, della costituzione italiana all'ART.11 che ripudia la guerra, e della necessità di avere informazioni da vari punti di vista, non solo quelle “ufficiali”.

Cefaloni infatti lavora per una rivista che non è finanziata da alcun potere economico o politico, bensì si regge con il contributo dei suoi lettori, quindi è molto libero di fare interviste e avere informazioni da persone impegnate sul campo o abitanti nelle nazioni di cui si parla.

Economia Disarmata Economia Disarmata

Molto interessanti le domande degli studenti, legate alla situazione attuale come le guerre in atto in Ucraina e tra Israele e Palestina. I giovani inoltre hanno mostrato interesse e aperto un confronto sulle conseguenze a livello migratorio e ecologico delle guerre, sullo sfruttamento schiavistico di intere regioni dell’Africa, sulle politiche dei vari dittatori o autocrati nel mondo, sul ruolo dell’Onu… Si è riflettuto infine sulla pericolosa propaganda in atto a favore del servizio militare, che viene descritto come servizio di pace, a cui gli studenti sono chiamati a rispondere con intelligenza e razionalità rispetto all'egemonia della cultura che giustifica la guerra e il riarmo.

Sono intervenuti anche alcuni insegnanti, segnalando le eccessive richieste educative fatta alla scuola (ad es. sul tema della prevenzione del femminicidio), mentre tali richieste non sono fatte ad altre agenzie educative (es.famiglia, mass-media, spettacolo…).

Economia Disarmata Economia Disarmata



Colomba d'oro per la pace

Un premio per la pace in tempo di guerra

A Roma la consegna in campidoglio, sabato 21 ottobre, delle Colombe d’oro per la pace Archivio Disarmo. Tra i giornalisti premiati anche Carlo Cefaloni di Città Nuova, assieme ad Alessia Grossi, Il Fatto Quotidiano, e Lorenzo Tondo, The Guardian. Premio internazionale a Maurizio Landini.

di Redazione per Città Nuova | 19 OTTOBRE 2023

LEGGI QUI

Immagine economia disarmata

Il podcast di Economia Disarmata, gruppo di lavoro su disarmo, riconversione e cammini di pace

Il podcast di Economia Disarmata, gruppo di lavoro su disarmo, riconversione e cammini di pace del Movimento dei focolari Italia.

By Economia Disarmata per Spotify | 1 LUGLIO 2023

ASCOLTA QUI





PEACE, DB Waterman

Se vuoi la pace prepara la pace, con l’educazione alla nonviolenza

Le guerre che da due anni irrompono nei mezzi di informazione, entrando nelle nostre case e sui dispositivi mobili di ragazzi e adolescenti, non sono solo una tragedia in sé, ma hanno un portato di esplosione bellicista – “isteria di guerra”, la chiama Edgar Morin – che sta dilagando sui media e nel discorso pubblico come non accadeva da almeno vent’anni...

Pasquale Pugliese, relazione al webinar del Movimento di Cooperazione Educativa su “Il diritto alla pace per l’infanzia e l’adolescenza” | 20 novembre 2023

design komunica.it | cms korallo.it