Festa della Liberazione 2024 a Parma

La raccolta di tutti gli eventi nella nostra città nella giornata del 25 aprile e nei giorni precedenti e successivi alla Festa della Liberazione. Una ricca rassegna tra conferenze, film, mostre e momenti istituzionali. Il 25 aprile tutta la cittadinanza è inviata allo storico Corteo da piazzale Santa Croce a Piazza Garibaldi

Festa della Liberazione 2024 a Parma

La raccolta di tutti gli eventi nella nostra città nella giornata del 25 aprile e nei giorni precedenti e successivi alla Festa della Liberazione. Una ricca rassegna tra conferenze, film, mostre e momenti istituzionali. Il 25 aprile tutta la cittadinanza è inviata allo storico Corteo da piazzale Santa Croce a Piazza Garibaldi

(Fonte: www.comune.parma.it
ANPI Parma - Sez. Laura e Lina Polizzi)

Parma, per il 79°  anniversario della Liberazione promuoverà, come da tradizione, un ricco programma di iniziative gratuite, aperte a tutta la cittadinanza, promosse dal Comune di Parma  insieme alla  Provincia di Parma  e al Comitato per le celebrazioni del 25 aprile  con la partecipazione di varie realtà istituzionali e culturali cittadine: un’occasione di festa, condivisione e incontro che offre la preziosa opportunità di riflettere sui temi e i valori dell'antifascismo da ricordare e trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.

Da piazzale Santa Croce alle 9,30, dopo la consegna delle bandiere, partirà il Corteo che percorrerà le vie del centro insieme al Corpo Bandistico Giuseppe Verdi, fino in Piazza Garibaldi dove, dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Parma  Michele Guerra,  del Delega­to della Provincia di Parma Giampaolo Cantoni,   del Presidente della Consulta Provinciale Studenti Denis Margarint  e di un rappresen­tante delle Associazioni Partigiane, interverrà come relatore ufficiale della cerimonia  Gianni Cuperlo.

Locandina ANPI

Il programma della giornata


IL FUTURO PORTA LA STORIA

Palazzo Giordani,
sede della Provincia di Parma,
ore 8:00

Le storiche bandiere delle brigate partigiane, che attraversarono la città nel giorno della Liberazione, sfilano in corteo portate dai ragazzi delle scuole superiori di Parma.

In via Farini, ore 8.30
Piazzale Corridoni, ore 9.10

Interventi musicali degli studenti del Liceo Musicale “Bertolucci”

Chiesa di Santa Croce,
ore 9.30

Celebrazione della Santa Messa

Piazzale Santa Croce,
ore 10.15 

Partenza del corteo con la partecipazione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi. Deposizione corone al Monumento al Partigiano e al Monumento ai Caduti

Piazza Garibaldi,
ore 11:00

Arrivo del corteo. Saluti del Sindaco del Comune di Parma Michele Guerra, del Delegato della Provincia di Parma Gianpaolo Cantoni, del Presidente della Consulta Provinciale degli studenti Denis Margarint e di un rappresentante delle Associazioni Partigiane.

Intervento di Gianni Cuperlo

Ore 12:00

Rintocchi solenni della campana della Torre Civica
La cerimonia sarà accompagnata dall’esibizione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi


PRANZO DELLA LIBERAZIONE

Circolo Aquila Longhi, Vicolo S.Maria n.2
ore 12:30

A cura di Anpi “Laura e Lina Polizzi” sezione di Parma.
Partecipazione libera:
prenotazione obbligatoria alla mail anpicittapr@gmail.com
Oppure telefonando al 0521286236 o passando direttamente dalla sede di Piazzale Barbieri 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30

Locandina ANPI Pranzo


RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE

Piazza Garibaldi,
ore 14:30

Un itinerario nei luoghi ed eventi della Resistenza a Parma a cura di ISREC Parma in collaborazione con FIAB-PARMA Bicinsieme

Iscrizione alla partenza, quota di partecipazione
€ 2 soci FIAB (assicurazione infortuni),
€ 4 non soci (infortuni e responsabilità civile)

Per informazioni: direzione@istitutostoricoparma.it

CORPO BANDISTICO GIUSEPPE VERDI IN CONCERTO

Piazzale della Pace, monumento a Giuseppe Verdi,
ore 15:30


LA FONTE PORTENTOSA

Castello dei Burattini – Museo “Giordano Ferrari”,
ore 16:00

Spettacolo della Compagnia I Burattini dei Ferrari,
rivolto a un pubblico di tutte le età


CONCERTO PER LA LIBERAZIONE

Piazza Garibaldi,
ore 21:00

DARGEN D’AMICO,
In collaborazione con Caos organizzazione spettacoli e ARCI Parma

Locandina Concerto



Gli eventi intorno al 25 Aprile

QUARTIERI PARTIGIANI

Domenica 14 aprile
Piazzale Pablo,
ore 10:00

Una festa musicale di racconti storici e cori popolari per le strade del Quartiere Pablo.

Con I Violenti Piovaschi, Coro L’Amata Rossa di Casa Bettola, Banda di Quartiere e il duo Peto e Leo.

A cura di Coro dei Malfattori, Centro Studi Movimenti, ANPI Parma e Circolo Aquila Longhi.

Locandina Quartieri Partigiani


TU LA CONOSCI PARMA

Venerdì 19 aprile
Università di Parma, aula C, via D’Azeglio 85,
ore 16:00

Incontro organizzato da Unione degli Universitari di Parma in collaborazione con Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma e ANPI di Parma

Interverranno, Giulia Llapi (UDU), Marco Minardi e Domenico Vitale (ISREC Parma) e Nicola Maestri e Stefano Cresci (ANPI di Parma)


ASPETTANDO IL 25 APRILE

Sabato 20 aprile
Piazza delle Barricate, ore 10 - 13

Banchetto contro la guerra e per la pace in occasione della campagna di tesseramento Anpi, a cura di Anpi “Laura e Lina Polizzi” sezione di Parma


L'ALTRA RESISTENZA. MILITARI ITALIANI NEI LAGER TEDESCHI, PARMA 1943-1945

Sabato 20 aprile
APE Parma Museo,
ore 11:00

Inaugurazione della mostra a cura di ISREC Parma
Locandina Mostra ISREC

“VA’ LONTANO, PAROLA!” LA VALIGIA DELLA RESISTENZA E I LINGUAGGI DELLA MEMORIA

Sabato 20 aprile
Sala Conferenze Anpi, piazzale Barbieri 1,
ore 16:00

Incontro sulla memoria della lotta di Liberazione tra musica e parole,
a cura di Anpi “Laura e Lina Polizzi” sezione di Parma e Isrec Parma


STORIA PASSIONALE DELLA RESISTENZA

Sabato 20 Aprile
OltreLab in Piazzale Bertozzi,
ore 18:00

Presentazione del libro di Chiara Colombini (Laterza 2023)
Dialogano con l’autrice Margherita Becchetti e Ilaria La Fata
A cura di Centro studi movimenti
Info: centrostudimovimenti@gmail.com

SINOSSI:

A partire dall’8 settembre del 1943, e fino al 25 aprile del 1945, migliaia di giovani e meno giovani abbandonarono la loro vita abituale, presero le armi e si gettarono in un’avventura che stravolse la loro esistenza. Quali furono i sentimenti e le passioni che li spinsero a un passo del genere e li sostennero in quei venti mesi? Amore e odio, speranza e vendetta, dolore e felicità: osservare le passioni della Resistenza ‘in diretta’ significa avvicinarsi a quella esperienza in modo quasi viscerale ed eliminare le distorsioni prodotte dal passare del tempo.

Le passioni e i sentimenti, lo sappiamo, hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Ci fanno compiere scelte improvvise, ci fanno gioire e soffrire. Alimentano un fuoco che non può essere spento. Passioni e sentimenti certamente mossero le donne e gli uomini che scelsero la strada della ribellione e della Resistenza durante la guerra. Possiamo comprenderle davvero noi che viviamo un altro tempo e un’altra storia? È quanto prova a fare Chiara Colombini, cogliendo, attraverso diari, lettere e carteggi, queste passioni ‘in diretta’, nel loro eromperedurantequei venti mesi, tenendo sullo sfondo ciò che solo lo svolgersi della storia ha permesso di razionalizzare.

In un tempo condizionato dall’eccezionalità che deriva dall’intreccio tra guerra totale, occupazione e guerra civile, i partigiani si innamorano, coltivano ambizioni, si accendono di entusiasmo o si arrovellano nell’insoddisfazione. Una condizione in cui, oltre alla vita, è in gioco ciò che si è scelto di essere. E, a quasi ottant’anni di distanza, emerge intatto il fascino di quell’esperienza così centrale per la storia di questo paese, la sua dimensione di profonda umanità, il prezzo pagato da uomini e donne direttamente nelle loro esistenze, il loro lascito.

Copertina Libro


SCORRIBANDA ANTIFASCISTA

Domenica 21 aprile
Piazzale San Francesco,
ore 21:00

Happening notturno e itinerante di artisti, attori, musicisti e performer nelle strade della lotta di Liberazione

A cura di Centro Studi Movimenti e Comune di Parma
Info: centrostudimovimenti@gmail.com


PICCINE

Lunedì 22 aprile
Sala del Consiglio di Palazzo del Municipio,
dalle ore 15:00 alle ore 18:00

martedì 23 e mercoledì 24 aprile
apertura ore 10:30 - 14:30 e 15:30 - 19:30

Videoinstallazione a cura di Lenz Fondazione
Progetto Permanente Resistenza e Olocausto
Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto
Con il sostegno di La Giovane S.c.p.a.

PICCINE rielabora le biografie ‘assenti’ di diciotto giovanissime donne impegnate nell'attività partigiana da minorenni, nate fra il 1926 e il 1937, dando forma e voce al loro vissuto ‘mancante’. La creazione di video_ritratti restituisce temporaneamente presenza e identità alle tante femmes inconnues di quel tempo, che hanno lottato per la libertà e la giustizia.

Al progetto, realizzato in collaborazione con ISREC e con la consulenza della storica e giornalista Fabrizia Dalcò, partecipano le studentesse di varie scuole cittadine.

Locandina Piccine

SEDUTA CONGIUNTA CONSIGLIO COMUNALE E PROVINCIALE

Lunedì 22 aprile
Portici del Grano,
ore 16:30

Interventi istituzionali e riflessioni dell’Istituto Storico della Resistenza e dei rappresentanti del Consiglio Universitario e della Consulta delle Scuole Superiori, sugli avvenimenti che hanno determinato l’assegnazione della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Provincia di Parma. Consegna di una copia della Medaglia d’Oro al Merito Civile della Provincia di Parma al Comune di Parma.


DEPOSIZIONE CORONE COMITATO 25 APRILE NEI QUARTIERI

Martedì 23 aprile
Ritrovo in vari luoghi nei quartieri della città,
ore 10:00

Deposizione corone nei quartieri da parte della delegazione istituzionale alla presenza dei Consiglieri Comunali e delle scuole primarie di secondo grado e secondarie:

Cittadella  Lapide Palazzo Rolli, Viale San Michele,  San Leonardo - Cortile San Martino  Lapide cortile interno Ostello della Gioventù,  Golese  Cippo in ricordo degli Ammiragli Campioni e Mascherpa presso la sede del Tiro a Segno Nazionale di Parma,  Lubiana - San Lazzaro  Lapide ingresso scuola Albertelli Newton,  Molinetto  Monumento Martiri di Cefalonia presso il Cimitero della Villetta, Montanara  Lapide Parco Montermini,  Oltretorrente  Lapide in Borgo Paglia n.3, Parma Centro  Lapide ingresso sede Università in Piazzale San Francesco,  Pablo - San Pancrazio  Lapide Piazzale Pablo,  Vigatto  Cippo Strada Martinella incrocio Via Langhirano.

Ritrovo presso i Portici del Grano,
ore 12:00

Deposizione corona alla lapide dedicata alle Donne Partigiane da parte della delegazione istituzionale alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, dei Consiglieri Comunali e della Consulta Provinciale degli Studenti.

Saranno letti brani attinenti alla Resistenza, a cura della Consulta Provinciale degli Studenti.

Ritrovo presso Villa Braga in Mariano,
ore 16:00

Deposizione corona alla lapide dedicata ai fatti storici della lotta partigiana da parte della delegazione istituzionale alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi.

Saranno letti brani attinenti alla Resistenza, a cura di ISREC


LA RESISTENZA E LE RESISTENZE

Martedì 23 aprile
APE Parma Museo,
ore 17:30

Cerimonia di premiazione della VII edizione del premio letterario Giacomo Ferrari
A cura dell’Archivio Storico Bocchi


L’EMILIA E LA RESISTENZA IN PIANURA

Mercoledì 24 aprile
Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo,
ore 16:00

Incontro pubblico sulla formazione e sviluppo della Resistenza armata e senz’armi nella pianura emiliana 1943-45.
Intervengono: Andrea Baravelli, Mariachiara Conti, Chiara Lusuardi, Iara Meloni, Olga Massari, Marco Minardi e Carlo Ugolotti.
Presiede: Maddalena Arrighini.
Info: direzione@istitutostoricoparma.it


LA RESISTENZA IN OLTRETORRENTE

Mercoledì 24 aprile
Oltre Lab in Piazzale Bertozzi,
ore 18:00

Celebriamo la vigilia della Liberazione dell’Italia con una cena a tema e una passeggiata narrativa con Francesco Dradi tra i borghi dell’Oltretorrente, alla riscoperta degli avvenimenti e dei protagonisti della Resistenza nella nostra città. A cura di TurboLenta APS

Costo di partecipazione:
solo passeggiata € 5,
passeggiata e cena a tema € 30

Prenotazione obbligatoria.
Info e iscrizioni: www.oltrelab.org


UNA BIOGRAFIA SENTIMENTALE. GIACOMO FERRARI ARTA

Mercoledì 24 aprile
Ridotto del Teatro Regio,
ore 18:00

Presentazione del volume dedicato al politico, antifascista e sindaco di Parma con l’autore Fabio Pasini in dialogo con Luca Ponzi, giornalista Rai, e Franco Magnani, presidente della Fondazione Cariparma.

Evento speciale dell’XI edizione del Festival della Parola a cura di Rinascimento 2.0
Info: info@festivaldellaparola.it

Libro Biografia sentimentale

Libro Biografia sentimentale


LA ROSA BIANCA

Mercoledì 24 aprile
Teatro al Parco,
ore 21:00

di Aida Talliente, con Aida Talliente e Sandro Fulvio Pivotti,
produzione Aria Teatro e Treno delle Memoria

A Monaco di Baviera, tra il giugno 1942 e il febbraio 1943, un gruppo di studenti si oppone con eccezionale coraggio al regime nazista, generando un messaggio memorabile di resistenza non violenta. Lo spettacolo ne racconta la storia esemplare, corredata da una mostra allestita nel foyer.

A cura di Solares Fondazione delle Arti per la Festa della Liberazione, in collaborazione con il Museo Cervi

Biglietteria: Vivaticket, online e nei punti vendita
Informazioni: 0521 992044
biglietteriabriciole@solaresdellearti.it


FLORA

Venerdì 26 aprile
Cinema Astra,
ore 21:00

Italia 2023, regia di Martina De Polo – prima visione

Biglietti: intero € 7, ridotto € 5

Lunedì 29 aprile ore 9:30
Replica riservata al pubblico delle scuole

Con ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotazione obbligatoria alla mail info.cultura@comune.parma.it

Locandina Film


Flora Monti, originaria di Monterenzio, è stata la più giovane staffetta partigiana della Resistenza Italiana, ora ha 90 anni e vive a Bologna. Il documentario parla di lei, partigiana bambina, e del viaggio che ha affrontato nel ’44 per arrivare al campo profughi di Cinecittà.

design komunica.it | cms korallo.it