Don Luciano. Prima regola: Accoglienza

Casa della pace e CIAC promuovono la mostra in ricordo di Don Luciano Scaccaglia, che ha praticato sempre l'accoglienza e ancora oggi chiede che tutti siamo accoglienti; lo fa da una chiesa che espone tante bandiere della pace.

Don Luciano. Prima regola: Accoglienza

Casa della pace e CIAC promuovono la mostra in ricordo di Don Luciano Scaccaglia, che ha praticato sempre l'accoglienza e ancora oggi chiede che tutti siamo accoglienti; lo fa da una chiesa che espone tante bandiere della pace.

La mostra si compone di due esposizioni fotografiche e di un film. 

Una esposizione fotografica è quella realizzata da Stefano Vaja per il coordinamento Rete dormire fuori, ha il titolo "Cartoline da un diritto d'asilo senza casa": illustra il periodo in cui don Luciano Scaccaglia metteva a disposizione ogni possibile spazio delle canoniche delle chiese di Sant'Antonio Abate e di Santa Cristina, entrambe su Strada della Repubblica a Parma, per realizzarvi con Ciac l'accoglienza dei migranti che stavano dormendo all'addiaccio.

Una seconda esposizione fotografica illustra con le opere donate dal fotografo Andrea Dapueto l’occupazione di Santa Cristina, quando cioè don Luciano offrì la chiesa stessa per ospitare i richiedenti asilo che erano stati sgomberati da una ex cartiera abbandonata senza che fosse stato proposto loro altro riparo.

Il film si intitola "Nessun dorma...fuori", di Francesco Campanini, Livio Cancelliere, Emiliana Mastrobattista, realizzato a Parma nel 2006. Il film svolge la vicenda di un rifugiato e contiene un bel ritratto di don Luciano.

La mostra documenta un arco di tempo che va dal 2001 al 2010 (circa). Vi si ricorda don Luciano che pratica l'accoglienza e chiede che tutti siamo accoglienti; lo fa da una chiesa che espone tante bandiere della pace. Accoglienza e pace: è una mostra che parla, esattamente, dell'oggi.

Locandina Mostra Don Luciano

Durante il tempo della mostra saranno disponibili due libri, di recentissima pubblicazione: 

Destinazione pace. Quindici voci contro la guerra”, a cura di Novita Amadei

Rapporto Migrantes sul 2023 sul diritto d'asilo. Liberi di scegliere se migrare o restare?”, cui hanno collaborato Chiara Marchetti (curatrice con Cristina Molfetta) e Michele Rossi (autore di un testo) di CIAC

La mostra si aprirà con una grande inaugurazione venerdì 1 marzo alle ore 18:30. L'invito è aperto a tutti coloro che conoscevano don Luciano e che vogliono conoscere oggi la sua opera.

Con il contributo di Fondazione Cariparma e la collaborazione di Comune di Parma.


Vuoi partecipare attivamente alla nostra iniziativa?

Mi impegno a Parma

Diventa volontario per un giorno con Mi impegno a Parma, il progetto di networking  dedicato alla diffusione e alla crescita del volontariato  cui la Città di Parma ha dato vita in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, e che trova nel suo Manifesto la visione guida per una riflessione sul contemporaneo e sul futuro. 

Il percorso che sta alla base diMi impegno a Parmasi pone l’obiettivo di rafforzare e sostenere il diffondersi dell’impegno civico e della cittadinanza attiva, che sono sostanza ed espressione della  #responsabilità collettiva.

Il sito è pensato come un vero e proprio luogo di networking, ovvero di incontro, una porta di accesso ai servizi e alle opportunità di collaborazione che ogni cittadino italiano o straniero può cogliere se desidera mettersi in gioco, donare una parte di sé, divertirsi ed imparare, conoscere luoghi e persone preziose, contribuendo così a dare vita giorno dopo giorno ad un #futuro  migliore.

Partecipare al programma di volontariato della città di Parma è molto semplice:  basta avere più di 14 anni, tanta energia e voglia di mettersi in gioco!

Il primo passo è navigare sul sito per conoscere l’offerta del territorio e capire quali attività ti possono interessare visita la sezione EVENTI

DIVENTA VOLONTARIO



L'evento è inserito nell'iniziativa


"I like Parma, un patrimonio da vivere. XI Edizione"
sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

I like Parma 2024

In occasione dell’iniziativa ministeriale “Domenica al museo“, che si svolge la prima domenica di ogni mese, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e grazie all’adesione delle principali istituzioni e realtà culturali della città, presenta l’undicesima edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere”: un viaggio tra storia, arte e letteratura alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della città con visite speciali, aperture straordinarie gratuite, percorsi inediti attraverso pagine e curiosità che raccontano Parma e i suoi personaggi, arricchito da numerose mostre e musei visitabili con ingresso speciale.


SFOGLIA IL PROGRAMMA COMPLETO

Informazioni e supporto alle prenotazioni:

da lunedì 26 febbraio a domenica 3 marzo dalle 10.00 alle 16.00
tel. 0521218252 –info.cultura@comune.parma.it

design komunica.it | cms korallo.it